Agriristoro Focacceria la Dogana

Passione, Tradizione e Famiglia alla ricerca delle nostre radici!

La nostra azienda ha una storia che parte da molto lontano, quando, forse alimentando quel desiderio di far crescere i nostri tre figli con cibo sano, genuino e soprattutto naturale, ci è venuta l’idea di creare una struttura che garantisse prodotti a Km 0  e materie prime di alta qualità, interamente prodotte al suo interno.

Così io e mio marito Giovanni abbiamo incominciato a dar vita a questo bellissimo progetto ed abbiamo acquistato un piccolo appezzamento di terreno su cui erano già esistenti delle piante di olivo a frutto. Una volta acquisita la

 superficie ne abbiamo messi “a dimora” degli altri fino ad avere a nostra disposizione più di 400 piante di olivi, ottenendo una maggiore produzione.

Subito dopo è stato costruito un orto e di conseguenza abbiamo realizzato un bacino idrico per la raccolta dell’acqua piovana, in modo da poter irrigare in modo naturale gli ulivi, e soprattutto l’orto, dove produrre gli ortaggi appropriati ai differenti cicli stagionali.

Avendo già in produzione diretta gli animali di “bassa corte”, quali anatre, tacchini, conigli e galline, l’attenzione si è estesa con successo alle altre piccole aziende del territorio, coinvolgendole nel nostro progetto per la produzione della carni mancanti, in modo da poter avere a disposizione esclusivamente produzioni di altissimo livello qualitativo;

Su questo aspetto siamo stati molto fortunati in quanto il settore su cui sono maggiormente specializzate le piccole aziende locali (Sorano, Pitigliano, Sovana e Manciano) è proprio quello dell’agricoltura e dell’allevamento, così da poter portare tutti i loro prodotti direttamente sulla nostra tavola a Km 0.

Riprendendo le vecchie usanze culturali ereditate dai nostri nonni e dai nostri genitori, abbiamo portato avanti quest’idea con grande passione e determinazione, cercando anche di acquistare i vecchi terreni per aggregarli fino ad ottenere un’azienda dalle dimensioni di tutto rispetto. In tal senso, è stato molto importante coinvolgere nella nostra esperienza anche i parenti ed i familiari, in modo che la loro indiscussa esperienza nel settore agricolo potesse esaltare al meglio la qualità dei prodotti da mettere in tavola per i nostri clienti.

In sostanza, l’Agriristoro Focacceria la Dogana, ha come intento principale quello di restare il più possibile legato alle origini, rispettando quelle tradizioni agricole e pastorali che hanno caratterizzato la nostra vita fin da bambini, quando, crescendo in questa umile terra, vedevamo i nostri genitori adoperarsi in duri lavori, ripagati soltanto dall’eccellente qualità dei loro prodotti. Quei sublimi sapori, quegli odori avvolgenti e quell’allegria di una vita antica, ma serena, è esattamente ciò che cerchiamo di riproporre ancora oggi; forse sarà un’illusione, o forse una bellissima realtà.

L’illusione di poter creare un mondo migliore, realizzabile anche dando fiducia a tutte  quelle piccole o piccolissime aziende che nel loro complesso rappresentano la semi totalità della produzione locale.

Tali aziende sono il ritratto del futuro, aperto verso i giovani e verso la moderna imprenditorialità, e rappresentano quello in cui crediamo ma soprattutto quello per cui lottiamo ogni giorno.

Un futuro che dovrebbe dare uno sguardo al passato, dove quella antica memoria di tempi ormai lontani potrebbe fungere da volano per ricondurre l’uomo a dimensioni reali, estranee alla frenesia ed all’egoismo, e quindi più vicine a quelle abitudini civili di collaborazione e rispetto tra persone, per infondere sentimenti di gioia, tolleranza e serenità.

Questo siamo noi, questa è la nostra storia e questo è il nostro progetto che, riassunto in quattro semplici parole, forma

L’Agriristoro Focacceria la Dogana, un nome capace di donare profondità e che va ben oltre le semplici apparenze, un nome che significa FAMIGLIA!

 


I nostri piatti raccontano la nostra storia immersa nelle città del tufo.

Scopri la NOSTRA filiera corta, 

La NOSTRA vetrina,

La NOSTRA accoglienza…

…La NOSTRA Verdura fresca di giornata.

img-20170524-wa0000 img-20170524-wa0001 img-20170524-wa0002


I custodi delle vie cave

www.icustodidelleviecave.it/

progetto NoProfit di ecoturismo per la manutazione, ripristino e tracciatura di nuovi sentieri per MTB e Trekking nel comune di Sorano.

I prodotti della nostra terra Il dolce dell'amore per san valentino Pane con olive Formaggi e marmellate Pane cotto con forno a legna Panna cotta ai frutti di bosco